[035] Networking: Il Capitale di Relazioni

Cos’è il Networking? E’ la rete di relazioni, di contatti lavorativi e personali, che ognuno di noi ha a disposizione. Cosa vuol dire quindi fare Networking? Vuol dire creare delle situazioni in cui è facile mettere in contatto professionisti e imprenditori che possono avere bisogno gli uni degli altri. E quali vantaggi porta il fare Networking? Permette ad esempio di allargare il proprio giro d’affari, di stringere sinergie, di ampliare i propri servizi. Sull’importanza del fare Networking, del capitale delle relazioni e sul ruolo fondamentale delle referenze, ci soffermiamo nella puntata di oggi di ProsperityLive.

Lo spunto per parlare di questo importante argomento ce lo ha dato l’evento organizzato da BNI (Business Network International): la Big Breakfast, che si è tenuta a Roma, nella splendida cornice di Piazza di Spagna e che ha chiamato a raccolta 250 presenze, tra imprenditori e professionisti. Fare networking, sposando i principi di BNI, vuol dire spendersi per incontrare altre persone e farsi conoscere da altri professionisti. I principi di questo modo di relazionarsi offline sono in definitiva gli stessi che vanno praticati anche nel mondo online: fare Branding, puntando sulla qualità dei nostri contenuti e attuare una strategia, previamente pianificata, con costanza e perseveranza.

Inoltre altri elementi fondamentali del fare Networking sono: la fiducia, il tempo e la specificità. Qualsiasi rapporto interpersonale, nella nostra vita quotidiana, si basa sulla fiducia. E, come sappiamo, questa richiede tempo per nascere. Per quanto riguarda la specificità, sia online che offline, è vincente individuare prima di tutto il proprio cliente ideale, offrendogli i nostri servizi cuciti su misura per lui e rispondendo così alle sue necessità. Questo modo di relazionarsi fa parte della nostra vita e delle nostre attività professionali: si lavora insieme per crescere insieme.

Ecco di cosa parleremo:

 

  • Cos’è il Networking
  • Quali vantaggi porta fare Networking
  • L’importanza delle referenze
  • Fare networking senza commissioni o provvigioni
  • Dedicarsi alle relazioni con costanza e perseveranza
  • La strategia: un elemento da cui non si può prescindere
  • Individuare e puntare al Cliente Ideale
  • La fiducia, il tempo, la specificità: principi fondamentali del fare Networking
  • Networking: La differenza la fa la persona
  • Differenze tra Networking e Network Marketing

I tweets di oggi:

 

Il #Networking? E’ la rete di relazioni, di contatti lavorativi e personali, che ognuno di noi ha a disposizione via @paoladevescovi

Qualsiasi rapporto interpersonale, nella nostra vita quotidiana, si basa sulla #fiducia. E questa richiede tempo per nascere via @paoladevescovi

 

Link di questo episodio:

 

Sito di BNI: http://www.bni-italia.com/it/index

Episodio 28-Il Cliente Ideale: http://projectprosperity-ita.com/028-cliente-ideale

Pagina Facebook di Project Prosperity

Pagina Facebook di Glocal Consulting

Profilo Linkedin di paola Devescovi: https://www.linkedin.com/in/paoladevescovi/

Profilo Linkedin di Daniele Errera: https://www.linkedin.com/in/danieleerrera/

ProsperityLive su iTunes

 

Ora tocca a te: il Networking fa parte della tua strategia di marketing e di personal branding?

 

Condividi la tua esperienza nei commenti! Molte persone in cerca di ispirazione e consigli visitano questo blog, ecco perché ti invito a lasciare un commento: la tua opinione e la tua esperienza possono ispirare e stimolare un cambiamento importante negli altri. E se conosci qualcuno che potrebbe trarre vantaggio dal mio podcast, condividilo subito e ti ringrazieranno.

Al tuo successo e alla tua prosperità!

 

 

 

 

Meet the Author

Paola
0 comments… add one

Leave a Comment

Powered by WishList Member - Membership Software